Echoes From Pompeii

Dall’inizio del 2016 i Pink Bricks collaborano a stretto contatto con l’Associazione Live At Pompeii, nata nel gennaio 2016 con lo scopo di diffondere tutto ciò che ha caratterizzato la carriera dei Pink Floyd, l’arte e la cultura in generale, attraverso l’organizzazione e la realizzazione di concerti, spettacoli e mostre fotografiche.

Echoes from Pompeii – Sabato 23 Aprile, nel Teatro Di Costanzo Mattiello la musica dei Pink Floyd è tornata a risuonare a Pompei con “Echoes from Pompeii”, un evento che ha avuto come protagonista assoluta la band inglese che meglio di chiunque altro ha riscritto interi capitoli di musica rock, declinata in tutte le sue forme.

A farsi promotrice della serata, la neonata Associazione Live At Pompeii che, col patrocinio del comune di Pompei, della regione Campania e con il supporto dello studio legale Romano, main sponsor dell’evento, ha portato sul palco i Pink Bricks.

La band ha eseguito i brani più rappresentativi dei Pink Floyd, alcuni di questi riarrangiati in chiave acustica e del tutto inedita, grazie al supporto del quartetto d’archi Harmonia, formato da musicisti campani.

L’evento si è svolto a 45 anni di distanza dal celebratissimo “Live At Pompeii”, il docufilm girato nell’anfiteatro degli Scavi nell’ottobre del 1971 e pubblicato nel 1974 per la regia di Adrian Maben.

Proprio Adrian Maben è stato protagonista a Pompei in veste di presidente onorario dell’Associazione Live At Pompeii il 23 aprile, in occasione dello show dei Pink Bricks e della conferenza stampa all’interno del teatro, in cui la neonata associazione si è presentata al pubblico, illustrando le iniziative in cantiere per questo 2016, tutte incentrate sulla musica dei cinque inglesi.

Il fortunato debutto e il sold out registrato ad aprile hanno aperto la strada alla riproposizione dello spettacolo.

GALLERY POMPEI

La prima tappa dell’ “Echoes from Pompeii Tour” è Angri (Sa).

GALLERY ANGRI

adrian_maben_530

ADRIAN MABEN

Il presidente onorario presente al Teatro Di Costanzo-Mattiello per augurare alla neonata Associazione Live at Pompeii un radioso percorso.
Regista scozzese, naturalizzato francese, noto per aver girato diversi documentari, divenuto famoso, in tutto il mondo, per aver realizzato il film-documentario-concerto “Pink Floyd Live At Pompeii” apre la serata inaugurale dell’associazione.

Nel 1971 Maben, in vacanza a Pompei, si recò al crepuscolo nell’ Anfiteatro Romano, nel tentativo di recuperare il passaporto smarrito; fu allora che, all’interno di quel luogo magico, trovò l’ispirazione per filmare la band in azione.
Nell’ottobre di quell’anno il regista ottenne il permesso per effettuare a porte chiuse, sei giorni di riprese nel sito archeologico; i giorni, in realtà furono solo quattro, per problemi tecnici.
“Un concerto leggendario con un pubblico di dieci ragazzi”!

Biografia

QUARTETTO HARMONIA

Nato nel 2001, è composto da musicisti alla ricerca di sonorità e linguaggi musicali nuovi, mirando alla fusione di due generi: classico e leggero.
I componenti del gruppo vantano un cospicuo curriculum ed un’intensa carriera concertistica in Italia e all’estero.
L’ensemble ha, inoltre, collaborato con diverse orchestre: “Orchestra da camera della Campania”, “Orchestra del Teatro Verdi di Salerno”, “Orchestra dei Solisti del Teatro San Carlo di Napoli”, “Orchestra del Teatro Giordano di Foggia”.
All’attività concertistica i membri del quartetto affiancano quella della didattica strumentale.
Primo Violino: Donato Cipriano
Secondo Violino: Carmine Meluccio
Viola: Giuseppe Noto
Cello: Arnaldo Smaldone

Facebook

quartetto_harmonia_530